hello world!

Prevenzione Gastroenterologica

Il Ministero della Salute stima che in Italia circa il 40% della popolazione soffre di malattie gastrointestinali.

Si tratta di un valore altissimo ed è un chiaro indice del fatto che il benessere economico raggiunto nel secondo dopoguerra non si traduce, oggi, in benessere fisico.

Le malattie gastrointestinali, infatti, sono strettamente correlate ad alimentazione e stile di vita. Diversi studi rivelano che nei paesi ad alto reddito una persona ogni 200/300 soffre di malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), con un'incidenza in rapido aumento.

Le malattie più comuni e i loro fattori di rischio

L'apparato digerente è complesso e comprende vari organi che vanno dalla bocca all'ano. Le malattie che lo colpiscono sono di varia natura e intensità, ma ecco le più importanti:

Carcinoma del colon

Il carcinoma del colon è una delle 3 neoplasie (tumori) più frequenti in Italia. Nel 2016 ne sono state diagnosticate oltre 52.000.

Una dieta attenta a ridurre alcool, grassi, zucchero, carni rosse e sale abbinata ad esami di prevenzione (come il controllo del sangue occulto nelle feci) è in grado di ridurre notevolmente il tasso di mortalità di questa malattia.

Morbo di Crohn e la colite ulcerosa

Queste due malattie infiammatorie della parete intestinale hanno diverse caratteristiche in comune, tra cui una base autoimmune. Si tratta della comparsa di ulcere o fistole più o meno gravi in diversi tratti dell'apparato digerente. Colpiscono più frequentemente i giovani adulti e sono praticamente assenti nei paesi in via di sviluppo.

Le nuove tecnologie diagnostiche consentono di intervenire prima di una degenerazione.

Neoplasie dell’esofago e del pancreas

Anche se meno frequenti in generale (circa il 4% delle nuove diagnosi di tumore), questi tumori sono molto diffusi invece tra i fumatori e tra chi consuma abitualmente alcol. Due abitudini che moltiplicano enormemente il rischio di sviluppare neoplasie. Adottare uno stile di vita sano in questo caso è un vero salvavita.

Malattie del fegato

Il fegato è sottoposto a enormi sforzi quando abusiamo di sostanze potenzialmente nocive come zuccheri raffinati e grassi saturi. A lungo andare, si ammala. L'alcol, poi, è la causa principale di fibrosi, che evolve in steatosi e infine cirrosi, una malattia che miete molte vittime ogni anno. Per un fegato in salute un'alimentazione sana è il passo fondamentale.

Buone pratiche per la prevenzione delle malattie gastrointestinali

Per ridurre al minimo i rischi di insorgenza di malattie gastrointestinali è assolutamente fondamentale adottare uno stile di vita sano. Ma che significa nella pratica?

  • Prima di tutto significa spezzare la sedentarietà con dell'attività fisica quotidiana, anche una semplice camminata all'aria aperta: l'importante è che il corpo sia stimolato al movimento tutti i giorni.
  • Poi, adottare un'alimentazione sana, basata su frutta, verdura, cereali integrali e legumi. È importante ridurre al minimo i grassi saturi (contenuti principalmente negli alimenti derivati dagli animali come la carne, le uova, il formaggio), il sale e lo zucchero.
  • Non fumare.
  • Evitare e meglio ancora eliminare il consumo di alcol.
  • Assumere farmaci, soprattutto antibiotici e antinfiammatori, solo se strettamente necessario.
  • Sottoporsi a regolari visite di controllo dai 50 anni in poi, o anche prima in caso di familiarità con problemi gastrointestinali.
  • Non sottovalutare i possibili sintomi di infiammazione: anche un semplice bruciore di stomaco va approfondito e trattato da un professionista.

La prevenzione gioca un ruolo chiave nella risoluzione delle malattie gastrointestinali; per iniziare un percorso di prevenzione è sufficiente prenotare una visita.

Malattie che possono essere prevenute attraverso l'alimentazione

dott_gianfranco_cavaliere

Recapiti

0861 22 91 23
Alba Adriatica, Poliambulatorio Più salute
info@gianfrancocavaliere.it
Copyright 2021 Dott. Gianfranco Cavaliere - Privacy Policy e Cookie Policy
AVVERTENZA: I contenuti presenti in questo sito non sono da intendersi come sostitutivi ad una visita medica.
Sito web realizzato da Interno306
envelope-omap-markerphone linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram