Prenota una visita con il Dott. Gianfranco Cavaliere Specialista in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva. Dottore di Ricerca in Chirurgia Sperimentale
La prescrizione di una dieta è a tutti gli effetti un atto terapeutico e quindi spetta sempre ad un medico valutare i tuoi fabbisogni nutrizionali. La visita con il nutrizionista ha l'obiettivo di:
aiutarti a modificare le tue abitudini alimentari scorrette
insegnarti a conoscere ciò che mangi per raggiungere e mantenere il tuo peso forma
raggiungere il benessere psico-fisico
Piano nutrizionale
Per poter elaborare un piano nutrizionale lo specialista studia la storia e le abitudini alimentari del paziente e effettua una valutazione antropometrica mediante la determinazione dell’altezza, del peso, delle circonferenze corporee e dell'indice di massa corporea.
Nei giorni successivi elabora un piano alimentare personalizzato che viene poi illustrato al paziente, al quale verranno forniti anche ricette e consigli nutrizionali per facilitarlo nel percorso.
Monitoraggio dei progressi della dieta
I progressi del paziente verrà poi regolarmente monitorati; questa è una condizione fondamentale affinché si instauri un solido rapporto di fiducia tra il Nutrizionista e il Paziente e si conseguano risultati ottimali e duraturi nel tempo.
Nello specifico il metodo che ho deciso di applicare combina l’analisi antropometrica alla dieta mediterranea.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy