L'epatite cronica è una patologia del fegato che causa un'infiammazione protratta nel tempo.
Spesso nella fase iniziale il paziente non presenta nessun sintomo, ma con il tempo si possono manifestare disagi addominali, perdita di appetito, nausea, dolori muscolari e si può incorrere in gravi complicanze, come lo sviluppo della cirrosi che causa la distruzione delle cellule del fegato.
L'epatite cronica può essere provocata da diversi fattori:
- Virus dell’epatite C, che in almeno nel 75% dei casi si cronicizza.
- Virus dell’epatite B, che si cronicizza nel 5-10% circa dei casi.
- Steatosi epatica non alcolica: la steatoepatite non alcolica si manifesta nei soggetti affetti da obesità, diabete o con un alto livello di colesterolo nel sangue. Ciascuna di queste patologie porta all'accumulo di grasso nel fegato.
- Epatite alcolica: in un soggetto che consuma abitualmente grandi quantità di alcol avviene che, durante la sua metabolizzazione, nel fegato si formano delle sostanze che hanno il potere di danneggiarlo.
- Epatite autoimmune: Questa forma di epatite è causata dallo stesso sistema immunitario che per errore attacca le cellule epatiche provocando un'infiammazione progressiva del fegato.
L'epatite cronica e la tipologia di virus che la causa possono essere individuati grazie al controllo dei valori epatici nel sangue o attraverso ulteriori accertamenti, come:
- La biopsia epatica
- l’elastografia
- screening